01 Mar 15/12/2018 _ Fatturazione per il condominio, effetti pratici alla luce delle nuove norme di Fatturazione Elettronica
Come noto il legislatore, con DL n. 119 del 23.10.2018, ha confermato l’applicazione delle disposizioni in materia di fatturazione elettronica a decorrere dal 01.01.2019.
Agli effetti pratici:
• gli amministratori di condominio, a partire dalla predetta data, dovranno procedere all’invio delle fatture utilizzando il Sistema di Interscambio, utilizzando i servizi messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate o sistemi web service elaborati da privati;
• gli stessi potranno inoltre ricevere le fatture elettroniche dei condomini amministrati accedendo all’apposita sezione “Fatture e Corrispettivi”, oppure registrando la documentazione cartacea / analogica consegnata dal cedente / prestatore contestualmente all’emissione della fattura elettronica.
La fattura, per considerarsi emessa validamente e per avere valenza dal punto di vista fiscale, deve essere non solo inviata all’Agenzia delle Entrate dal fornitore, ma deve essere recapitata dall’agenzia delle entrate al cliente o messa a disposizione della stessa agenzia in un’area privata. In caso contrario la fattura si considera non emessa.
I soggetti che dovranno emettere fattura nei confronti del condominio dovranno procedere alla trasmissione della fattura tramite Sistema di Interscambio.
Considerato che il condominio viene considerato, agli effetti della fatturazione, un privato consumatore, la fattura dovrà indicare quale codice destinatario il codice convenzionale “0000000”.
Il soggetto che emette il documento dovrà fornire copia cartacea o analogica del documento, avvertendo che l’originale può essere visionato nell’area privata di “Fatture e Corrispettivi”.
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