L’A.N.AMM.I. Associazione Nazional-europea AMMinistratori d’Immobili, e’ una associazione di categoria, senza fine di lucro, iscritta dal 2010 all’Elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate tenuto presso il Ministero della Giustizia, ai sensi del D.lgs. n. 206/2007.
É diffusa su tutto il territorio nazionale con sedi provinciali e di zona, operativamente autonome.
Compito fondamentale di A.N.AMM.I., associazione censita dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e’ la formazione di figure professioniste nella gestione immobiliare e nella consulenza condominiale.
A tal fine l’A.N.AMM.I. eroga costantemente ai suoi associati, piu’ di 13mila in tutta Italia, una serie di servizi mirati al corretto svolgimento professionale dell’attività di amministratore di condominio. L’attivita’ di amministratore di condominio, e’ in Italia priva di una regolamentazione specifica in quanto non esiste un albo nazionale della categoria o un organismo che tuteli i condomini e che dia la possibilità a professionisti seri e preparati di qualificarsi nello svolgimento di questa attivita’.
Ne consegue quindi il ruolo di massima importanza sul mercato di una associazione, come A.N.AMM.I. che è anche è la prima Associazione di categoria in Europa a vantare l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001, oggi UNI EN ISO 9001:2008.
La Sede Centrale Nazionale di A.N.AMM.I. è a Roma in Via della Magliana, 93.
L’A.N.AMM.I. è la prima associazione del mondo condominiale a fregiarsi della certificazione UNI EN ISO 9001. Il nuovo sistema organizzativo, che si basa su una corretta individuazione e gestione dei rischi, vuole migliorare i servizi forniti agli amministratori di condominio iscritti, rendendo più efficace anche l’attività che l’associazione effettua nei confronti di tutti i suoi interlocutori esterni, come la pubblica amministrazione. Ad oggi, il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità e conta oltre un milione di organizzazioni certificate in centottanta Paesi. L’A.N.AMM.I., che conta più di 13mila soci ed ha una presenza capillare sul territorio italiano, è stata la prima associazione del mondo condominiale a certificarsi in qualità, nel 1999.
La certificazione, affidata a Bureau Veritas, azienda leader in questo ambito, si articola in una serie di procedure che sistematizzano e rendono trasparenti le più importanti attività svolte dall’Associazione. Per quanto riguarda l’A.N.AMM.I., il nuovo sistema di gestione riguarda i corsi di formazione e l’erogazione dei servizi associativi, in particolare l’aggiornamento annuale obbligatorio, le consulenze (legali, fiscali, tecniche e amministrative) e la rivista “CondominioOggi”. In questo modo, si affrontano numerose criticità, con un obiettivo ben preciso: individuare percorsi di costante miglioramento dei servizi.
L’ANAMMI, ben prima che lo imponesse la legislazione nazionale, ha avviato al proprio interno un continuo monitoraggio dell’operato dei soci, introducendo un costante aggiornamento professionale ed un codice etico, al quale tutti gli iscritti devono attenersi.
CODICE DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE DEGLI AMMINISTRATORI DI IMMOBILI
La figura dell’amministratore immobiliare e condominiale è basata sul principio legale del mandato e sul postulato morale della fiducia, quindi, deve esercitare la professione con dignità, coscienziosità professionale, integrità, lealtà, competenza, discrezione e rispetto degli utenti, dei condomini, dei mandanti e dei colleghi. Per questo, nell’esercizio delle sue funzioni, l’amministratore dovrà dedicarsi all’esecuzione del mandato con l’intento primario di preservare il bene amministrato e gli interessi ad esso connessi dando prova di moderazione e prudenza, assicurandosi che la propria posizione e quella dei propri clienti sia sempre cautelata, proteggendo e promovendo i legittimi interessi degli utenti, trattando, comunque, equamente tutte le parti in causa……
RIMANI AGGIORNATO SU CORSI ED EVENTI DELLA NOSTRA SEDE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
SEGUICI SU