Con l’entrata in vigore della Legge n°220/2012 (Nuova Riforma del Condominio), per assumere l’incarico di amministratore di condominio occorre possedere specifici requisiti. La materia è regolata dall’articolo 71 bis delle Disp. Att. c.c. secondo cui possono diventare amministratore di condominio coloro che posseggono requisiti di onorabilità, ovvero soggetti che:
– hanno il godimento dei diritti civili;
– non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;
– non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
– non sono interdetti o inabilitati;
– il cui nome non risulta annotato nell’elenco dei protesti cambiari;
Oltre a questi, sono richiesti a norma dello stesso articolo di legge requisiti di professionalità, quali:
– conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– frequentazione di un corso di formazione iniziale e svolgimento di aggiornamento periodico in materia di amministrazione condominiale.
I criteri, i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi di formazione degli gli Amministratori di Condominio nonché i requisiti necessari dei docenti per svolgere l’attività formativa sono regolamentati dal Decreto Ministeriale n. 140/2014.
Alla luce di quanto stabilito dal suddetto decreto, per diventare Amministratore di Condominio è necessario frequentare un corso di formazione iniziale della durata di almeno 72 ore, con un programma che deve essere conforme ai dettami dello stesso decreto e oggetto di comunicazione al Ministero della Giustizia.
Al termine del corso si dovrà svolgere un esame finale scritto, al cui superamento l’A.N.AMM.I. assegnerà il codice associativo e rilascerà l’attestazione che certifica il possesso dei requisiti del professionista, necessari per poter svolgere l’attività di amministratore di condominio.
Per continuare ad esercitare l’attività, sarà poi annualmente necessario seguire corsi di aggiornamento della durata minima di 15 ore assoggettati alle stesse regole della formazione iniziale, entro l’8 ottobre di ogni anno, pena la nullità delle delibere assembleari e quindi della perdita del mandato.
L’A.N.AMM.I. (Associazione Nazional-europea AMMinistratori d’Immobili), rappresenta la più grande associazione di categoria a livello nazionale per numero di amministratori associati, prima associazione del mondo condominiale a fregiarsi della certificazione UNI EN ISO 9001.
Tutto questo si traduce in garanzie di alti standard qualitativi e di competenze dei suoi amministratori professionisti associati.
Sempre più condòmini riconoscono l’attestazione A.NAMM.I. e valutano positivamente i professionisti associati al momento della presentazione dei loro preventivi in fase di scelta dell’amministratore.
Inoltre gli amministratori associati A.N.AMM.I. possono contare su un servizio di consulenza messo a loro disposizione dalla Sede Nazionale tramite una linea telefonica diretta con stimati professionisti, conosciuti a livello nazionale nel loro settore di appartenenza, in grado di rispondere ai quesiti di problematiche che l’amministratore potrà incontrare nello svolgimento della sua attività lavorativa.
L’iscrizione all’Associazione prevede una quota associativa annua di € 260,00 e consente al socio Professional di poter usufruire dei seguenti servizi associativi offerti:
Polizza RC Professionale
Consulenze illimitate
Diploma corso
Attestazione
Certificato Adesione Associazione
Timbro Associativo
ANAMMI Card
Inserimento Elenchi Speciali
Invio circolari / flash news
Invio rivista “Condominio Oggi”
Partecipazione eventi formativi/convegni
Accesso area riservata sito
Utilizzo logo
Accordi & Sinergie
Inoltre l’associato avrà la possibilità di fruire di servizi convenzionati, quali
Aggiornamento obbligatorio annuale
Targhe di reperibilità
Testo adottato dall’Associazione
Software di gestione condominiale
Consulta il Calendario sottostante per conoscere la data del prossimo corso di formazione professionale
presso la sede A.N.AMM.I. Rimini
Ricorda che puoi rimanere aggiornato sui prossimi Corsi ed Eventi della nostra sede
iscrivendoti alla Newsletter oppure seguendoci su FB
RIMANI AGGIORNATO SU CORSI ED EVENTI DELLA NOSTRA SEDE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
SEGUICI SU